Dal 1972, una tradizione che dura da tre generazioni.

In Umbria, sui colli del Trasimeno

Poggio Bertaio si trova in Umbria, a metà strada tra Firenze e Roma, nel cuore dell’Italia. Al centro dell’Umbria si trova il Lago Trasimeno, il quarto lago più grande d’Italia. Il lago è circondato da ampie pianure, che si trasformano in splendide colline e montagne.

I vigneti di Poggio Bertaio sono situati sulle colline sopra Castiglione del Lago, la città fortezza medievale sulla sponda settentrionale del Lago Trasimeno. Fu proprio da queste colline che Annibale lanciò il suo agguato alle legioni romane.

Il Poggio delle gazze…

L’azienda Poggio Bertaio (etimologicamente: “luogo frequentato da gazze”) di proprietà della famiglia Ciufoli dal 1972 quando Fabio, il padre degli attuali titolari, trasferendosi dai Castelli Romani a Castiglione del Lago ne acquistò il primo nucleo e vi impiantò alcuni ettari di vigneto per continuare a coltivare la sua passione per il vino, prodotto inizialmente in piccole quantità da condividere soprattutto con la famiglia e gli amici.

Il vino: il nostro ideale

Nel frattempo i due figli crescono e mentre Ugo si dedica sempre più alla conduzione dell’azienda di famiglia, Fabrizio intraprende la carriera di enologo collaborando con importanti aziende.

Un crescendo di successi che fa venir voglia ai due fratelli di cimentarsi sui propri vigneti anche per poter sperimentare varie tecniche e verificare alcune idee con l’obbiettivo di ottenere il “vino ideale” le cui caratteristiche sono andate via, via delineandosi con il crescere dell’esperienza.

La nuova cantina

Finalmente con la vendemmia 1998 la cantina nuova è pronta e dalla vinificazione delle uve dei vecchi impianti i fratelli decidono di produrre il “Cimbolo”, un Sangiovese al 100%, uscito per la prima volta nell’autunno 2000.

Sempre nel 2000 i nuovi impianti entrano in produzione, è la volta del “Crovèllo”, blend di Cabernet e Merlot uscito a fine 2002.
Negli anni, con l’entrata in azienda dei figli di Ugo e Fabrizio, la produzione si amplierà con una selezione che, ad oggi, conta ben dieci etichette.

Il vigneto

Il vigneto della tenuta si trova ad un’altitudine di 320 m. S.l.m. (1049 piedi). Si estende per circa 20 ettari, con esposizione a Sud. I vitigni coltivati sono principalmente Sangiovese e Grechetto, ma anche Merlot, Cabernet Sauvignon, Vermentino, Chardonnay.